Descrizione progetto

La necessità di realizzare un parcheggio pubblico nella frazione di Varone nasce dall’esigenza dell’Amministrazione Comunale di collocare a nord/ovest dell’abitato del nucleo storico del Pernone un’area parcheggio a supporto di quelli esistenti e insufficienti nelle immediate vicinanze al nucleo del Pernone, al centro Sociale, al parco attrezzato ed all’area sportiva.

Scheda progetto

Oggetto: Progetto esecutivo, direzione lavori, misura e contabilità; parcheggio pubblico, n. 41 posti auto
Committente: Comune di Riva del Garda
Ubicazione: Comune di Riva del Garda
Fasi: Inizio lavori agosto 2012 - Fine lavori maggio 2013

L’area individuata per la realizzazione del parcheggio pubblico si trova a nord/ovest  dell’abitato del Pernone e precisamente per chi scende da via Chiesa Vecchia in direzione Riva del Garda, a ridosso della strada di via Marone, superato l’incrocio formato dalle strade di via Chiesa Vecchia, via Bas, via Pernone e via Marone.
Questa si trova immediatamente fuori dal perimetro del nucleo storico del Pernone su di un’area caratterizzata attualmente a verde e precisamente a vigneto, prato ed orti.

Gli strumenti urbanistici individuano un’area di circa 1650 mq. atta alla realizzazione di  40-41 posti auto.
La motivazione della realizzazione dell’opera risulta giustificata dall’insufficiente presenza di parcheggi pubblici nelle immediate vicinanze al Centro e dalla ormai intrinseca problematica di ogni centro storico ove la carenza di posti auto privati di pertinenza alle abitazioni sono insufficienti e/o assenti.

Data la natura dell’area di progetto vengono presi come obiettivi prioritari i seguenti punti:

    • il progetto dell’area dovrà tendere a minimizzare l’intrusione ambientale;
    • incentivare la piantumazione di arbusti e di siepi per rendere i singoli stalli o le aree di sosta nel loro insieme più attraenti e discreti nell’ambito della scena  di collocazione;
    • rispetto dei requisiti di visibilità agli incroci e le questioni relative alla sicurezza delle persone.

Contatti

Dott. Architetto Pierluca Malcotti

Email

Per richieste o informazioni non esitate a contattarmi

Ufficio

Viale Dante, 12 - 38066 Riva del Garda