"Porto nel mio lavoro ciò che ho messo al centro della mia vita:  la famiglia. Ha alimentato il rispetto, la passione, la cura, la libertà, la curiosità e tutti i valori che, giorno per giorno, mi arricchiscono”.

Credo che un progetto, sia la ricerca di equilibrio tra tutti i suoi aspetti. Lavoro con l’obiettivo di conferire personalità e valorizzare ogni spazio ed ogni luogo

Chi sono

Mi sono laureato in Architettura nella città italiana che come poche altre ha ispirato le arti: Venezia. Affascinato dalle forme di questa città sorprendente e delicata, ho scelto di specializzarmi in Tutela e Recupero del Patrimonio Architettonico.
Ho dedicato la mia tesi ad un altro aspetto importante di socialità e di “recupero” urbano: la mobilità con il titolo “I piani urbani del traffico: un progetto a molte dimensioni”
Il diploma alla scuola d’arte di Trento mi ha permesso di avere consapevolezza del lavoro creativo in tutte le sue sfaccettature, dall'ideazione alla realizzazione pratica, ed è diventato il mio modo di operare. Mi piace affrontare il progetto, partendo da uno schizzo a matita: mi permette di rendere immediata la visione globale ed entrare in contatto con il cliente, interpretando personalità, modo di essere, gusto.

Nel tempo mi sono dedicato alla progettazione pubblica e privata: restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione, progettazione di strutture agricole ed edifici scolastici oltre alla pianificazione urbanistica.

Per finire, amo progettare stand fieristici: sono lavori complessi che presuppongono l’unione di diversi aspetti, dallo studio minuzioso degli spazi alla ricerca di estetica comunicativa. Un lavoro che mi ha permesso di ricevere il II° premio Marketing Award alla Klimahouse 2010 di Bolzano, con un progetto dedicato ad un’azienda espositrice.

Lasciatevi ispirare dalla galleria dei progetti.

Formazione/ Specializzazioni

Diploma di maturità d'Arte applicata presso l'Istituto Alessandro Vittoria di Trento
Laurea in Architettura presso l'Istituto di Architettura di Venezia – IUAV
Corso Pianificazione e governo delle aree montane – Accademia della montagna del trentino
Corso: La pianificazione integrata per il governo del territorio – STEP Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
Corso: Progettazione partecipata – Ordine degli Architetti Trento
Membro Commissione Urbanistica Comunale del comune di Storo– Quinquennio 2010-2015
Membro della Commissione Rifugi SAT del Trentino – Triennio 2009-2012
Incarico di docenza come esperto esterno “ Corso Studio e progettazione degli spazi espositivi fieristici”. Scuola Professionale per il commercio ed i servizi “L. Einaudi” di Bolzano – Anno 2017-2018

Contatti

Dott. Architetto Pierluca Malcotti

Email

Per richieste o informazioni non esitate a contattarmi

Ufficio

Viale Dante, 12 - 38066 Riva del Garda